Chi sono

Consulente Linguistica

 Come consulente linguistica aiuto imprese e free lance a modulare i contenuti web e cartacei ed a comunicarli nella maniera migliore al pubblico italiano, inglese e francese

Sono madrelingua italiana, ma parlo   inglese, francese e spagnolo da sempre, perché ho vissuto per tutta la mia infanzia in Libia, Algeria, Svizzera, Australia, Spagna e Irlanda. Tornata in Italia ho continuato a studiare lingue e letteratura al liceo e, in seguito, all'università, dove mi sono specializzata in filosofia del linguaggio e psicolinguistica.

Sono Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU)  del Tribunale Penale di Roma, laureata prima in lingue e letterature straniere alla Sapienza di Roma, e poi in Interpretariato simultaneo alla Scuola Interpreti (SSIT di Roma). 

Progetto Workshop in inglese per freelance e startupper

Al Coworking Millepiani, progetto workshop di formazione per freelance e startupper sulle tecniche più efficaci per preparare un Pitch in inglese.

Il Pitch è il primo ostacolo che gli startupper devono superare quando decidono di proporre il loro progetto a clienti o  investitori, ed è un punto dolente,  perché presuppone tante capacità diverse.

Per dirne qualcuna: saper scrivere, saper parlare al pubblico e catturarne l'attenzione, saper gestire l'ansia da prestazione, saper presentare correttamente il pitch in inglese e, last but not least, saper rispondere alle Q&A​ (domande e risposte). 

 Insegno inglese e italiano

Sono abilitata a insegnare l'inglese come lingua straniera (TEFL) e l'italiano agli stranieri (DILIT International House) e insegno inglese dal 1995: ho iniziato alla CDC English School di Roma, dove ho insegnato per tre anni, e ho continuato da freelance con corsi di inglese a gruppi e per singoli, sempre partendo dalle necessità specifiche degli allievi, come un colloquio, una presentazione, o un viaggio di lavoro.