Il Business Model Canvas

Il Business Model Canvas, di Alexander Osterwalder, è considerato da diversi anni uno dei migliori strumenti di pianificazione strategica per le aziende, è utilizzato anche in Italia a Ca'Foscari (università di Venezia) e dal Policlinico di Milano. E' uno strumento molto utile per lo startupper perché è la  mappa visuale del suo progetto e permette di focalizzare l'attenzione sugli aspetti più importanti (visual thinking).

Qual'è il tuo target, di che cosa ha bisogno, perché la tua soluzione è migliore delle altre, attraverso quali canali raggiungi il tuo target (comunicazione, distribuzione, vendita), i tuoi ricavi/costi, perché il team è ideale,  il Canvas permette di vedere tutti i punti più importanti con un colpo d'occhio e rende più facile stabilire connessioni fra i vari aspetti.

                                                                                                                  immagine BMC

Spesso il Business Model viene confuso con il Business Plan, di fatto il Business Plan descrive quanti soldi ti serviranno e in quanto tempo per mettere in pratica il tuo Business Model.

Partecipa ai Workshop di progettazione del Business Plan al Coworking Cowko: due giorni di training per mettere a fuoco punti di forza e debolezza del tuo progetto

Per startupper e Coworker sconto del 20% 

Per info e preiscrizioni mail a pitchinenglish@gmail.com